Meta (Facebook) Vs TikTok
I Social Media sono in costante evoluzione, dal loro iniziale utilizzo come fonte di intrattenimento e di eventi, sono velocemente diventati piattaforme di marketing digitale vedendo sempre più attività adoperarsi per rafforzare la loro presenza e connettersi con utenti e consumatori. Lo dimostra la spesa pubblicitaria sui social media che dai 132 miliardi di dollari del 2020 viene pronosticata a 200 miliardi entro il 2024.
Meta (Facebook)
Con i suoi 1.56 miliardi di utenti giornalieri, in prospettiva il 20% della popolazione mondiale, Meta rimane il Social Media più utilizzato. Rebranding a parte, Meta ha effettuato continui cambiamenti da quando fece il suo ingresso nel mercato, aggiungendo funzionalità lato utente e per le aziende che cercano di creare relazioni genuine con i propri clienti. Oggi Meta consente di generare e distribuire contenuti di alta qualità che sono di interesse per i fruitori del Social Media e permette alle aziende di creare veri e propri canali di supporto e di comunicazione per le persone che sono interessate al brand ed alle proprie offerte.
TikTok
In estrema crescita TikTok registra 693 milioni di download nel 2019 e 850 milioni nel 2020, ad oggi sembrerebbe l’unico vero competitor di Meta. Il successo della piattaforma risiede maggiormente su due fattori, la rapida adozione da parte della Gen Z e dalla facilità di utilizzo; chiunque con un account può da subito creare contenuti con la possibilità di diventare virale, l’obbiettivo è creare video che catturino l’interesse degli utenti nei primissimi secondi.