#Tech

Approccio e Vantaggi del Design Mobile-First

Dati alla mano, più della metà di tutto il traffico web passa attraverso i cellulari (con picchi del 60% durante Maggio 2020) e in base all’attività, il traffico sul proprio sito web può addirittura mostrare come l’85% dei visitatori utilizzino proprio gli smartphone.

Attività, app, siti internet in tutto il mondo si stanno muovendo verso il Mobile-First, curandosi sempre più dei tempi di caricamento rapidi e delle visualizzazioni di cellulari e tablet per garantire a questi visitatori (i visitatori Mobile) la migliore esperienza possibile. Anche se l’utilizzo di Desktop e Laptop rimane rilevante, la maggior parte degli utenti effettua ricerche di prodotti, servizi, locali ed eventi dal proprio cellulare e si registra un costante incremento di acquisti effettuati da telefono cellulare.

Avere un sito internet ottimizzato per gli utenti mobile è oggi un obbligo in termini di accessibilità (per i propri clienti). Le statistiche mostrano che il 40% degli utenti ricercherà ulteriori soluzioni dopo una brutta esperienza mobile. Circa l’84% degli utenti ha riscontrato difficoltà nel completare una transazione mobile, annullandola e/o non ripetendo l’esperienza per successivi acquisti. Questi numeri elevati mostrano la grande opportunità per le aziende di trarre vantaggio dalla conversione dei consumatori semplicemente scegliendo un approccio strutturato per i dispositivi mobili e la facilità di utilizzo.

Cosa è l’approccio Mobile-First?

In breve, l’approccio Mobile-First significa progettare una presenza digitale enfatizzando l’esperienza degli utenti mobile, pensando la soluzione in base a parametri come: limitazioni imposte dalla dimensione degli schermi, dalla navigabilità del sito internet e dalla banda dell’utente utilizzatore.

Quando si progetta una soluzione mobile-first si deve porre l’esperienza utente (UX) come cardine fondamentale del design, mettendo il massimo dell’attenzione sul contenuto che verrà visualizzato per sviluppare interfacce pratiche, funzionali e comprensibili.

Vantaggi del Mobile-First

L’elenco dei vantaggi della progettazione di un’esperienza utente utilizzando l’approccio mobile-first potrebbe rivelarsi estremamente lunga, ci limitiamo ad elencare i maggiori:

Prestazioni Migliori

Un prodotto mobile-first sarà stato progettato con un occhio di riguardo sui tempi di caricamento. Avere dei tempi di caricamento delle pagine più rapidi è di assoluta importanza quando si tratta di strutturare o mantenere la SEO e garantire una buona usabilità. Inoltre, la maggior parte degli utenti utilizza i motori di ricerca sui propri dispositivi mobili, Google indicizza le pagine mobili sul desktop. Avere il tuo sito internet ottimizzato per i dispositivi mobili aiuta con la SEO ed i posizionamenti sui motori.

Diminuzione della frequenza di rimbalzo (bounce rate)

Mediamente le frequenze di rimbalzo dei dispositivi mobili sono del 20-30% maggiori rispetto ai desktop e le conversioni risultano essere minori; questo è dovuto al fatto che le persone che usano i cellulari di solito stanno effettuando la ricerca quando sono di fretta o in transito. Tuttavia, un design progettato per gli utenti mobile riesce a mantenere le frequenze di rimbalzo più basse ed incrementare la durata di permanenza dei visitatori proprio garantendo un’esperienza utente complessiva migliore e strutturata.

Esperienza utente migliorata

Una strategia mobile-first pone maggiore attenzione alle necessità degli utenti di dispositivi mobili insieme alla visualizzazione delle informazioni più importanti. Improntato sull’usabilità, questo tipo di approccio pianifica non solo come fornire il contenuto appropriato, ma la giusta quantità di contenuti, con la flessibilità di offrire i contenuti ulteriori quando i consumatori lo richiedono, su di una struttura progettata per essere semplice da utilizzare sugli schermi piccoli dei dispositivi mobili.