Approccio e Vantaggi del Design Mobile-First
Dati alla mano, più della metà di tutto il traffico web passa attraverso i cellulari (con picchi del 60% durante Maggio 2020) e in base all’attività, il traffico sul proprio sito web può addirittura mostrare come l’85% dei visitatori utilizzino proprio gli smartphone.
Attività, app, siti internet in tutto il mondo si stanno muovendo verso il Mobile-First, curandosi sempre più dei tempi di caricamento rapidi e delle visualizzazioni di cellulari e tablet per garantire a questi visitatori (i visitatori Mobile) la migliore esperienza possibile. Anche se l’utilizzo di Desktop e Laptop rimane rilevante, la maggior parte degli utenti effettua ricerche di prodotti, servizi, locali ed eventi dal proprio cellulare e si registra un costante incremento di acquisti effettuati da telefono cellulare.
Avere un sito internet ottimizzato per gli utenti mobile è oggi un obbligo in termini di accessibilità (per i propri clienti). Le statistiche mostrano che il 40% degli utenti ricercherà ulteriori soluzioni dopo una brutta esperienza mobile. Circa l’84% degli utenti ha riscontrato difficoltà nel completare una transazione mobile, annullandola e/o non ripetendo l’esperienza per successivi acquisti. Questi numeri elevati mostrano la grande opportunità per le aziende di trarre vantaggio dalla conversione dei consumatori semplicemente scegliendo un approccio strutturato per i dispositivi mobili e la facilità di utilizzo.
Cosa è l’approccio Mobile-First?
In breve, l’approccio Mobile-First significa progettare una presenza digitale enfatizzando l’esperienza degli utenti mobile, pensando la soluzione in base a parametri come: limitazioni imposte dalla dimensione degli schermi, dalla navigabilità del sito internet e dalla banda dell’utente utilizzatore.
Quando si progetta una soluzione mobile-first si deve porre l’esperienza utente (UX) come cardine fondamentale del design, mettendo il massimo dell’attenzione sul contenuto che verrà visualizzato per sviluppare interfacce pratiche, funzionali e comprensibili.