User Experience nell’era AR/VR
Quando le tecnologie di realtà aumentata (AR) e di realtà virtuale (VR) fecero la loro comparsa, tutti ci siamo chiesti o abbiamo immaginato le possibilità di utilizzo. Oggi AR e VR sono entrate nel gergo comune, sappiamo di cosa si parla quando le sentiamo nominare; tuttavia, l’utilizzo non ha ancora preso del tutto piede, eccetto che nei settori marketing, pubblicitari, PR e nei Social.
Sperimentare per credere, realtà virtuale e realtà aumentata ridefiniranno completamente il mondo ed i metodi che oggi conosciamo del marketing, della pubblicità e delle PR. Ingaggio ed Esperienza Utente saranno riscritte grazie alle potenzialità offerte da AR/VR.
Il marketing, la pubblicità, l’ingaggio, l’interessamento ruotano intorno alla “user experience”; il primo interesse di agenzie e imprese è sempre quello di creare e offrire un’esperienza unica, personale e di impatto. Siamo tutti innamorati dell’esperienza prima di ogni cosa.
AR e VR permettono di entrare nell’esperienza, rendendola unica, percependola quasi sul livello personale. Pensiamo a vivere un documentario “nel” documentario, o a come siamo abituati ad effettuare un normale acquisto online; queste due tecnologie hanno tutto il potenziale per elevare l’esperienza rendendola immersiva. L’utopia del Big Data, del Marketing, dell’Edu, di tanto altro, e ci siamo quasi arrivati.
L’impegno delle AR e VR di impattare le dinamiche dell’Entertainment & Media sono chiare, e mentre continua la loro evoluzione e l’interesse pubblico verso queste due tecnologie, noi continuiamo ad apprezzarne le possibilità fattive e future.
Il report 2021 della PwC posiziona la realtà virtuale come il segmento digitale più in rapida crescita con un Tasso Annuale Composito di crescita del 30%.
Alleghiamo il report della PwC 2021, in lingua inglese, che da una panoramica approfondita di questi cambiamenti e delle sue correlazioni o comparazioni con altri settori del segmento E&M.
Scarica il Report PwC 2021